Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo funzionamento, navigando su queste pagine accetti l'impiego di cookies. Vedrai questo messaggio una volta sola. Più informazioni

Messa a norma e certificazione DM 37/08
Rilascio Libretto d'impianto DPR 74/13

Certificazione impianti scarico fumi
Pericolo incendio

Libretto di impianto di climatizzazione obbligatorio

Il D.P.R. 74/2013 stabilisce che gli impianti termici per la climatizzazione e l’acqua calda sanitaria devono essere muniti di un “Libretto di impianto per la climatizzazione”.
A partire dal primo giugno 2014, tutti gli impianti termici devono essere dotati del nuovo libretto.
Ricordiamo che, secondo il D.P.R. 74/2013, un impianto termico è definito come un impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale e/o climatizzazione estiva e/o produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale e assimilate.
Quindi il nuovo libretto si applicaa tutti gli scambiatori di calore e agli impianti di cogenerazione adibiti al riscaldamento degli ambienti, anche a legna e pellet.

L'importanza di un impianto termico certificato

La posa di caminetti e stufe da parte di personale abilitato è fondamentale per garantire un corretto funzionamento, una resa ottimale e la miglior sicurezza per il vostro sistema di riscaldamento domestico, commerciale o industriale.

La nostra ditta pone particolare attenzione al rispetto delle normative vigenti, operando a regola d’arte e rilasciando la dichiarazione di conformità del vostro impianto termico; questa certificazione garantisce che le opere da noi realizzate rispondano a tutti i requisiti di legge, fattore fondamentale nel nostro settore.

E’ importante infatti ricordare che un impianto certificato è indispensabile per la validità della copertura assicurativa contro i danni da incendio.


Vi invitiamo a contattarci telefonicamente o utilizzando l’apposita sezione del nostro sito web per ulteriori informazioni e soprattutto per organizzare un sopralluogo che ci permetta di verificare lo stato attuale del vostro impianto o le possibilità per la realizzazione di uno nuovo: solamente dopo una accurata verifica è possibile stabilire la fattibilità secondo i più alti standard di sicurezza.